lunedì 24 febbraio 2014

Un giro al weekend della degustazione

Eccoci al weekend della degustazione, manifestazione di lungo corso che ho conosciuto ai tempi dello sferisterio di Via Palermo, in quell’occasione patrocinata dall’ONAV Lombardia.
Ma torniamo ai giorni nostri, venerdì pomeriggio, il secondo giorno della rassegna, faccio un salto al Marriott Hotel di via Washington, nella hall fervono i preparativi in attesa del pubblico che da lì a poche ore arriverà per conoscere/ritrovare alcuni produttori di vino scelti tra le realtà nazionali.
La sala e le aziende si propongono come momento ideale di incontro reale tra domanda e offerta, tra consumatori e produttori, secondo schemi oramai collaudati.
Sono presenti una trentina di imprenditori del vino e non solo, realtà di piccole e medie dimensioni, ma con un occhio di riguardo per la qualità dei loro prodotti, una grande sagra per la degustazione di oltre 300 etichette, presentate dagli stessi artigiani.
Tra gli assaggi mi ha particolarmente colpito l’azienda Fenech che produce dei vini Bio. Di cui ho assaggiato la malvasia delle Lipari.
Un vino accattivante, dal colore giallo dorato, con una bella ampiezza di profumi un floreale di fiori appassiti albicocche fichi secchi una nota di miele e d'erbe aromatiche mediterrranee.

Bella rassegna, se posso suggerire qualcosa, abbasserei il prezzo d’ingresso per allargare ad una platea maggiore, sia di produttori che di pubblico, magari scegliendo una location meno prestigiosa, ma un po’ più calda, come si confà ad aventi del genere.




Nessun commento:

Posta un commento